News e Focus
Passi indietro a Kiev, si avvicina colloquio Putin-Zelensky?

Vladimir Putin potrebbe essere più che mai vicino a colloqui di pace “diretti” con il leader ucraino, dopo che i suoi soldati sono stati cacciati da Kiev. Il leader russo potrebbe incontrare Volodomyr Zelensky per discutere i termini del cessate il fuoco con la sua invasione sull’orlo del completo disfacimento, ed ha indicato un negoziatore.
L’esercito ucraino ha affermato di aver riconquistato l’intera regione di Kiev più di cinque settimane dopo che i soldati russi si erano riversati oltre il confine.
Le forze del Cremlino non sono mai riuscite a penetrare nel cuore della città, ma hanno mantenuto punti strategici intorno a Kiev dall’inizio dell’attacco.
Il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Malyar, ha dichiarato sabato che “l’intera regione di Kiev è stata liberata dall’invasore” dopo giorni di pesanti battaglie e notizie di ritirate russe. Si lasciano dietro scene di miseria e morte, con l’aumento delle accuse di fosse comuni e crimini di guerra contro civili disarmati.
Il governo ucraino ritiene che Putin possa aver accettato la necessità di sedersi con Zelensky e porre fine alla guerra. Kiev ha offerto una serie di impegni a Mosca per porre fine al conflitto, incluso l’abbandono dell’adesione alla NATO a favore di garanzie di sicurezza e smilitarizzazione.
Un membro del gruppo negoziale ha indicato che la bozza dei documenti del trattato di pace era in una fase sufficientemente avanzata da consentire consultazioni dirette tra i leader delle due nazioni, come ha riferito Interfax Ucraina.
L’agenzia ha citato David Arakhamia per aver detto alla televisione ucraina che la Russia ha accettato la posizione generale dell’Ucraina ad eccezione della sua posizione sulla Crimea.
Ha affermato che le proposte per stabilire una consultazione di 15 anni sullo status della Crimea – che è riconosciuta a livello internazionale come territorio ucraino ma è stata annessa alla Russia dal 2014 – rimangono un ostacolo.
Le discussioni tra le delegazioni, che hanno coinvolto in qualche modo il proprietario del Chelsea FC Roman Abramovich, sono in corso in Turchia, ma i colloqui tra i due presidenti segneranno un importante passo avanti.
Mosca non ha commentato i possibili progressi, ma in precedenza ha affermato che avrebbe tenuto colloqui diretti tra i presidenti se i termini potessero essere concordati.
I soldati ucraini che tornano nelle città detenute dalle forze russe per diverse settimane sono stati accolti da residenti riconoscenti e da scene di distruzione e sofferenza. Zelensky ha affermato che le truppe di Mosca stavano creando una situazione “catastrofica” per i civili lasciando mine intorno alle case, attrezzature abbandonate e “persino i corpi di persone uccise”.
A Bucha, appena riconquistata, i soldati ucraini sono stati visti rimuovere i corpi di sei persone usando dei cavi perché temevano che potessero essere stati usati per nascondere esplosivi.
Riferendosi ai civili morti, un residente ha detto ad AP: “Quelle persone stavano solo camminando e hanno sparato loro senza alcun motivo”. “Nel prossimo quartiere, Stekolka, era anche peggio. Sparerebbero senza fare domande”. Un consigliere di Zelensky ha condiviso un’immagine non verificata di cadaveri con le mani legate dietro la schiena presumibilmente anche da Bucha.

-
Cronaca4 giorni ago
Ancora una tragedia sulla A20, in direzione Messina: scontro fra moto, perde la vita un 45enne
-
Cronaca4 giorni ago
Ancora un tragico scontro sulla A19 Palermo-Catania: una giovane perde la vita
-
News e Focus1 settimana ago
Terremoto in Basilicata: scossa di magnitudo 4.2 tra Potenza e Matera, paura tra i cittadini
-
Magazine3 giorni ago
Sicilia, un deputato “chiede sesso alle ragazze a cui offre un lavoro”: la denuncia di Ismaele La Vardera
-
Cronaca6 giorni ago
Palermo, fa jogging, si sente male e s’accascia: muore a 53 anni, è tragedia a Mondello
-
Cronaca1 settimana ago
Tragico schianto in viale Regione Siciliana: Palermo, Francesco muore a 22 anni
-
Cronaca2 settimane ago
Maxi tamponamento sulla Palermo-Catania, in zona Casteldaccia: traffico in tilt, lunghissime code
-
Cronaca1 settimana ago
Cade dal tetto di una villetta, nuova tragedia sul lavoro a Monreale: operaio perde la vita a 55 anni