Vetrina
Trincee russe a Chernobyl, gli esperti: “Ai soldati rimane un anno di vita”

L’improvviso segnale acustico penetrante di un misuratore di radiazioni riempie la stanza mentre un soldato ucraino entra. È qui che i soldati russi vivevano nella centrale nucleare di Chernobyl e ora i livelli di radiazioni sono più alti del normale.
Non c’è presenza visibile della fonte del materiale radioattivo nella stanza, ma i funzionari ucraini affermano che proviene da piccole particelle e polvere che i soldati hanno portato nell’edificio.
“Sono andati nella Foresta Rossa e hanno portato materiale radioattivo con loro sulle scarpe”, spiega il soldato Ihor Ugolkov. “Altri posti vanno bene, ma le radiazioni sono aumentate qui, perché vivevano qui.” Alla CNN è stato concesso l’accesso esclusivo alla centrale elettrica per la prima volta da quando è tornata sotto il controllo ucraino.
I funzionari dell’impianto spiegano che i livelli all’interno della stanza utilizzata dai soldati russi sono solo leggermente al di sopra di ciò che la World Nuclear Association descrive come radiazioni naturali. Il contatto una tantum non sarebbe pericoloso, ma l’esposizione continua rappresenterebbe un pericolo per la salute.
“Sono andati ovunque e hanno anche preso della polvere radioattiva su di loro [quando se ne sono andati]”, aggiunge Ugolkov.
È un esempio di ciò che i funzionari ucraini affermano fosse il comportamento negligente e negligente dei soldati russi mentre avevano il controllo del sito del disastro nucleare del 1986. L’area intorno a Chernobyl, ovvero la Foresta Rossa, è ancora l’area più contaminata dal nucleare del pianeta, con la maggior parte delle particelle radioattive presenti sul suolo.
Funzionari ucraini hanno rilasciato filmati con droni di quelle che dicono fossero trincee scavate dai soldati russi in quella zona, che è particolarmente radioattiva. In un luogo sicuro, ai margini di quell’area, la CNN ha visto una scatola di razioni militari russe che mostrava livelli di radiazioni 50 volte superiori ai valori naturali. Ai soldati che sono stati in zona per tutto questo tempo, come hanno affermato gli esperti ucraini, “resterebbe circa un anno di vita”

-
Cronaca1 settimana ago
Rapine ai passanti e spaccio di droga in centro a Palermo: scattano tre arresti
-
News e Focus2 settimane ago
“Temperature in calo anche di 10 gradi”: tregua dal grande caldo, ma per gli esperti “durerà poco”
-
Cronaca2 settimane ago
Mar Mediterraneo, a giugno la più alta temperatura degli ultimi 10 anni
-
News e Focus2 settimane ago
Alluvione in Texas, aumenta il bilancio delle vittime: dispersi 27 bambini che erano in campo estivo
-
Outside1 settimana ago
TASSA TATUAGGI, è tutto vero | Chi ne ha uno deve pagare SUBITO, il Governo non accetta scuse
-
Cronaca2 settimane ago
Ha un malore per strada, forse per il caldo, e perde la vita: tragedia a San Cipirello, nel Palermitano
-
Cronaca1 settimana ago
Bayesian, i primi rilievi a Termini Imerese e l’”incredibile catena di errori”: “Il veliero era già inclinato prima della tempesta”
-
Cronaca1 settimana ago
Incidente sul lavoro, operaio 54enne di Partinico schiacciato da muletto: rischia di perdere la gamba