Magazine
“Un euro e 16 centesimi all’ora”: il compenso offerto a una 22enne, che denuncia tutto
Compenso di poco più di un euro per lavorare 9 ore al giorno: questo quanto offerto a una 22enne, che denuncia tutto sui social – LEGGI

Un euro e sedici centesimi l’ora. E forse anche in nero. Si tratta del “compenso” che una giovane di Napoli si è vista offrire come retribuzione per un lavoro da commessa. Alla 22enne sono state offerte per svolgere l’attività fra le 9 e le 10 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.
La ragazza ha declinato l’offerta, ma la commerciante l’ha accusata di essere una fannullona. “Voi giovani d’oggi non avete proprio voglia di lavorare“, ha detto la titolare. E la 22enne ne ha “approfittato” per pubblicare la sua storia su TikTok, denunciando l’accaduto. (continua sotto)
La giovane si chiama Francesca Sebastiani, è di Secondigliano, ed ha scelto i social per puntare ancora una volta l’attenzione sulla pratica di pagare come “rimborso spese” vere e proprie prestazioni di lavoro da più di 40 ore settimanali. La ragazza aveva chiesto maggiori informazioni su orari e stipendio dopo avere letto un annuncio di lavoro per commessa in un negozio che si trova nel suo quartiere, a Napoli
Quando la titolare del negozio le ha detto che, per circa 60 ore di lavoro a settimana avrebbe percepito 70 euro (280 euro mensili), Francesca ha risposto: “Va bene. Grazie, comunque non sono interessata. Buona serata”. Per contro la commerciante si è risentita: “Voi giovani d’oggi non avete proprio voglia di lavorare”.
La frase della titolare ha “svegliato” la rabbia della ragazza, che ha risposto: “Siete voi che non ci fate lavorare. Tu ci saresti andata a lavora per 70 euro a settimana per tutte queste ore? Avresti mandato tuo figlio? Con 280 euro non si riescono a pagare nemmeno le spese per il viaggio per raggiungere il negozio”. Francesca ha poi ha pubblicato i messaggi su TikTok, ed il video denuncia è diventato virale.

-
Cronaca4 giorni ago
Ancora una tragedia sulla A20, in direzione Messina: scontro fra moto, perde la vita un 45enne
-
Cronaca4 giorni ago
Ancora un tragico scontro sulla A19 Palermo-Catania: una giovane perde la vita
-
News e Focus1 settimana ago
Terremoto in Basilicata: scossa di magnitudo 4.2 tra Potenza e Matera, paura tra i cittadini
-
Magazine3 giorni ago
Sicilia, un deputato “chiede sesso alle ragazze a cui offre un lavoro”: la denuncia di Ismaele La Vardera
-
Cronaca7 giorni ago
Palermo, fa jogging, si sente male e s’accascia: muore a 53 anni, è tragedia a Mondello
-
Cronaca1 settimana ago
Tragico schianto in viale Regione Siciliana: Palermo, Francesco muore a 22 anni
-
Cronaca2 settimane ago
Maxi tamponamento sulla Palermo-Catania, in zona Casteldaccia: traffico in tilt, lunghissime code
-
Cronaca1 settimana ago
Cade dal tetto di una villetta, nuova tragedia sul lavoro a Monreale: operaio perde la vita a 55 anni