Cronaca
Via d’Amelio e l’ipotesi pista nera per la strage: procura Caltanissetta chiede l’archiviazione
Il Gip del tribunale di Caltanissetta, Graziella Luparello,…

Il Gip del tribunale di Caltanissetta, Graziella Luparello, si è riservato di decidere sull’eventuale archiviazione della ipotizzata pista nera per la strage di via D’Amelio. Oggi, nel corso di un’udienza camerale, i pm della procura di Caltanissetta, hanno chiesto di procedere all’archiviazione mentre l’avvocato Fabio Repici, legale di Salvatore Borsellino, si è opposto ed è tornato a chiedere un nuovo supplemento di indagini.
Le parti, nel corso dell’udienza, hanno prodotto e depositato altra documentazione da acquisire nel fascicolo. Era stato proprio Repici, lo scorso luglio, a chiedere al Gip di fissare una nuova udienza alla luce di un verbale che era stato appena rinvenuto, risalente al 15 giugno 1992, sulla strage di Capaci.
Il verbale in questione risulta firmato anche dal giudice Paolo Borsellino. Alla riunione, svoltasi a Palermo, presero parte Pietro Giammanco, procuratore capo, Vittorio Aliquò e Paolo Borsellino, procuratori aggiunti, Vittorio Teresi, sostituto procuratore e Pietro Maria Vaccara, sostituto procuratore a Caltanissetta. Nel verbale emerge, che i magistrati presenti alla riunione si scambiarono informazioni riguardanti la strage di Capaci e altre informazioni sulle intercettazioni telefoniche ed ambientali disposte nei confronti del collaboratore di giustizia Alberto Lo Cicero (nel frattempo deceduto) e della sua ex compagna Maria Romeo, nel corso delle quali si accennava proprio all’attentato di Capaci.
(www.teleone.it)
-
Cronaca3 giorni agoInchiesta appalti, Saverio Romano chiarisce propria posizione: “Non c’è una sola intercettazione che mi riguardi”
-
Cronaca1 settimana agoOltre 10mila peluche Labubu identici agli originali: il sequestro della Guardia di finanza a Palermo
-
Cronaca1 settimana ago
“Storia di un orrore giudiziario”, Saverio Romano ribadisce propria “totale innocenza” e se la prende con la stampa
-
News e Focus5 giorni agoPremio Pirandello 2025: Agrigento celebra i giovani talenti siciliani, l’evento a Catania
-
Cronaca4 giorni agoSchianto mortale fra moto e camion sulla statale 115: perde la vita un uomo di 40 anni
-
Sicilia4 giorni ago
Inchiesta appalti e sanità, ore decisive con gli interrogatori: dal gip Saverio Romano, poi Totò Cuffaro
-
Cronaca1 settimana ago
Associazione specializzata in furti d’auto: tre indagati in Sicilia
-
Cronaca4 giorni agoUccide il figlio di 9 anni tagliandogli la gola: dramma nel Triestino
kezfwosinh
26/09/2025 at 2:41 pm
oxjifsrumrsfeftonwsoljgdtllsrx